Amore, terra, olio e innovazione.

La tenuta Rampini è costituita da 8 ettari di terreno collinare a Cordesco, a poca distanza dall’Adriatico, nella provincia di Teramo. Terra di olivo e di antiche civiltà italiche, di cui ancora conserva le vestigia.

La famiglia Rampini

Un padre, Arnaldo, con una profonda conoscenza professionale della grande distribuzione e del marketing alimentare e una passione speciale per la gastronomia di qualità e lo slow-food. Un figlio agronomo, Vittorio, mosso dall’amore della terra e interessato alle più innovative tecniche di coltivazione. Un fratello più giovane, Pietro, altrettanto appassionato al prodotto e alla commercializzazione dell’olio di qualità.

Imprenditoriappassionati

Un ritorno alla terra con l’ambizione di unire tradizione e moderne tecniche di coltivazione per ottenere un olio di qualità speciale, in cui ogni fase della produzione è pianificata e curata con estrema attenzione e competenza. Nasce così Velluto d’Olio, un olio antico con un’anima contemporanea, rivolto a canali distributivi esclusivi: gastronomia, ristorazione, enoteche e privati esigenti.

Velluto d’Olio

è prodotto e commercializzato dall’azienda agricola Vittorio Rampini.

Ager Pretutians:

dove l’oro sgorga verde e brillante.

Il territorio teramano è noto per la produzione di un eccellente olio fin dall’epoca degli Italici, che abitavano queste zone prima della conquista romana. “Ager Pretutians” era già allora “terra d’olivo” e a quel popolo si deve il nome dell’extravergine D.O.P “Pretuziano delle colline Teramane”, una dei tre oli abruzzesi a cui è stata riconosciuta la denominazione di origine protetta.


Le cultivar


Dritta

Pianta rustica, molto apprezzata per l’elevata e costante produttività. I frutti maturano precocemente e si prestano alla raccolta meccanica perché dotati di una bassa resistenza al distacco. Il contenuto in olio è medio.

Leccino

Originaria della Toscana, si è diffusa in molte regioni d’Italia. Mediamente vigorosa, con una buona resistenza al freddo, produce olive carnose di colore nero corvino alla maturazione da cui si ricava olio di buona qualità.

Frantoio

Tipica cultivar della Toscana. Ha una produttività elevata e costante. Dalle sue drupe, che al momento della raccolta assumono un color rosso vinoso, si ricava un olio di eccellente qualità, di colore verde e sapore fruttato.

Tortiglione

Pregiata ed intesa cultivar autoctona della provincia di Teramo e Pescara. Alla particolare conformazione ritorta del tronco si deve il nome della pianta, apprezzata per l’olio intensamente aromatico, ricco in polifenoli, di colore verde intenso, dal sentore di erba fresca e noce e dal sapore amaro e piccante.

Carboncella

Diffusa nelle province di Roma e Rieti, ma anche in Umbria, Marche e Abruzzo. Si adatta bene anche a terreni calcarei a bassa umidità. Presenta drupe di dimensioni medie che assumono un colore nero-bluastro a maturazione, da cui si ricava un olio di ottima qualità, tipico della Sabina.

Castiglionese

Varietà presente soprattutto negli oliveti del comune di Castiglione Messer Raimondo e comuni limitrofi. Albero con caratteristici rametti lunghi e penduli nella parte bassa della chioma. Varietà a diffusione limitata, di buona ma purtroppo bassa resa in olio. Epoca di maturazione delle olive media, con ottime caratteristiche organolettiche.