Coltura e produzione

    Velluto d’Olio è un olio antico che, all’arte olearia di secoli, affianca le più innovative tecniche di allevamento e produzione, per garantire un prodotto di qualità superiore.

    Allevamento tradizionale ed intensivo
    Nella tenuta Rampini, nella valle a maggiore pendenza, vi sono olivi antichi, allevati secondo il metodo tradizionale; piante grandi, dallo sviluppo globoso, capaci di offrire una produzione importante che arriva a 22 kg di olive per pianta. La raccolta avviene con l’ausilio di un braccio scuotitore e un telo di raccolta a ombrello capovolto che avvolge l’intera superficie della pianta e raccoglie il frutto prima che raggiunga terra.
    Nel terreno a monte della tenuta invece, dove la pendenza è minore (13%) e consente la raccolta meccanica con la scavallatrice, gli olivi sono allevati secondo il metodo intensivo: piante più piccole, meno distanziate, disposte a filare, tutte di cultivar Frantoio. La raccolta meccanica con la scavallatrice ottimizza le operazioni e consente di avviare molto rapidamente le olive alla molitura. Quanto più breve è il periodo che intercorre tra il distacco e la frangitura, minori sono i rischi di degrado qualitativo del prodotto.

    Il sistema di fertirrigazione è calibrato su ogni singola pianta, attentamente modulato secondo le stagioni, l’umidità del terreno, l’età della pianta e le fasi di sviluppo vegetativo per evitare stress idrici e rendere disponibili all’apparato radicale dell’olivo esattamente le sostanze di cui ha bisogno.

    Processo di molitura
    Immediatamente dopo la raccolta, le olive arrivano al frantoio. Vengono separate da eventuali foglie e rametti e convogliate sotto erogatori d’acqua per essere lavate, prima di confluire in diverse celle per la molitura. Il processo dura all’incirca un’ora. L’olio prodotto attraversa grandi filtri atti ad eliminare le impurità e, da qui, viene spinto in una macchina separatrice a diverse condotte, in base al numero di tipologie di olio prodotte. Il passaggio finale avviene attraverso setacci dai quali si ottiene un olio fluido e senza impurità.

    vellutodolio_olive1