Assolutaspecializzazione:qualità riconosciuta.

Velluto d’Olio è un olio antico che, all’arte olearia di secoli, affianca le più innovative tecniche di coltivazione e produzione, per garantire un prodotto di qualità superiore. L’arte olearia di secoli incontra le competenze agrarie di oggi, la natura si affida a tecniche nuove per estrarre il meglio dai suoi frutti.

Coltivazione tradizionaleed intensiva.

Nella tenuta Rampini, nella valle a maggiore pendenza, vi sono olivi antichi, allevati secondo il metodo tradizionale; piante grandi, dallo sviluppo globoso, capaci di offrire una produzione importante che arriva a 22 kg di olive per pianta. La raccolta avviene con l’ausilio di un braccio scuotitore e un telo di raccolta a ombrello capovolto che avvolge l’intera superficie della pianta e raccoglie il frutto prima che raggiunga terra.

Proteggiamo la terraper far parlare ilprodotto.

Nel terreno a monte della tenuta invece, dove la pendenza è minore (13%) e consente la raccolta meccanica con la scavallatrice, gli olivi sono allevati secondo il metodo intensivo: piante più piccole, meno distanziate, disposte a filare, tutte di cultivar Frantoio.La raccolta meccanica con la scavallatrice ottimizza le operazioni e consente di avviare molto rapidamente le olive alla molitura. Quanto più breve è il periodo che intercorre tra il distacco e la frangitura, minori sono i rischi di degrado qualitativo del prodotto.

Processo di molitura

Immediatamente dopo la raccolta, le olive arrivano al frantoio. Vengono separate da eventuali foglie e rametti e convogliate sotto erogatori d’acqua per essere lavate, prima di confluire in diverse celle per la molitura. Il processo dura all’incirca un’ora.
L’olio prodotto attraversa grandi filtri atti ad eliminare le impurità e, da qui, viene spinto in una macchina separatrice a diverse condotte, in base al numero di tipologie di olio prodotte. Il passaggio finale avviene attraverso setacci dai quali si ottiene un olio fluido e senza impurità.